L'autorità competente si limita a verificare se la decisione di cui é richiesto l'exequatur risponde ai requisiti di cui agli articoli precedenti for each godere dell'autorità di cosa giudicata. Essa procede d'ufficio a tale esame e deve farne constare il risultato nella decisione.
Nel testo del protocollo si fa riferimento esplicito all’espletamento delle technique di frontiera previste dal diritto italiano ed europeo. Prima ancora di verificare se gli common e le garanzie previste dal diritto dell’Unione possano essere rispettate, ciò che bisogna chiedersi è se sia possibile esaminare le domande di asilo presentate da coloro che vengono deportati dal territorio italiano in cui si trovano (le navi ed altri mezzi delle autorità italiane) nel territorio albanese.
Nell’ambito delle technique speed up di frontiera il giudice mantiene la possibilità di concedere la sospensiva nelle a lot more della decisione di merito ovvero “autorizzare o meno la permanenza del richiedente nel territorio dello Stato membro”
Migliora e semplifica le treatment giudiziarie for each velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).
Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in camera di consiglio (artwork.
Campi Flegrei, l’Ingv lancia l’allarme su nuovi terremoti: “Attese altre scosse, sollevamento suolo non rallenta” Napoli, attenzione alla truffa delle multe: l’annuncio del comune “Vance sarà decisivo tra giovani e stati in bilico”, intervista a Massimo Teodori
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano just one LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (artwork. 698, comma two, c.p.p.).
Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.
Si realizza quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna dell’estradando, voglia sottoporlo advert un procedimento penale for each fatti more info anteriori e diversi rispetto a quello per il quale lo stesso è stato consegnato (artwork. 710 c.p.p.).
Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello determine in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni per l’accoglimento della domanda di estradizione.
principio del ne bis idem: per il quale chi è stato già giudicato in Italia con sentenza irrevocabile non può essere estradato nello Stato richiedente for every essere sottoposto a giudizio penale per lo stesso fatto (artwork. 705 c.p.p.).
This Web site is using a stability provider to guard by itself from on the web assaults. The motion you just executed triggered the security Answer. There are several steps that would result in this block such as publishing a certain word or phrase, a SQL command or malformed details.